BOTTEGA MATTEOTTI – BAGNACAVALLO 2017

PIKI_ILLUSTRAZIONE_BOTTEGA_MATTEOTTI_CHINA

“La cultura è l’unico bene dell’umanità che, diviso fra tutti, anziché diminuire diventa più grande.” (Hans Georg Gadamer)

I GIARDINI DEI BAMBINI (6 maggio – 4 giugno 2017)

Il 6 maggio ho allestito una mia personale all’interno della vetrina di Bottega Matteotti a Bagnacavallo. “Arte in vetrina” è il nome dello spazio espositivo permanente curato da Andrea Tampieri, artista e insegnante di discipline artistiche di Bagnacavallo. L’esposizione è nata dal desiderio di presentare al pubblico uno studio personale, rappresentato in chiave illustrativa, dei bambini e del loro legame con la natura. Il tema “I Giardini dei bambini” è stato volutamente scelto in occasione di “Bagnacavallo Città dei Bambini 2017”.

Bottega Matteotti è molto più di una bottega, è un avamposto culturale, una tappa obbligata se si visita Bagnacavallo. Una fucina di attività e di appuntamenti culturali, un rifugio salvifico contro l’indifferenza dell’anima. Varcate la porta e troverete una libreria selezionata per adulti e per bambini, un assortimento di giocattoli ricercati e di qualità, una bottega di prodotti del commercio equo e solidale e infine un delizioso assortimento di cartoleria. Impossibile non trovare ciò che fa per voi.

Un grande grazie ad Andrea per avermi invitato ad esporre e a Michele per l’accoglienza e la gentilezza!

(Michele è il titolare di Bottega Matteotti e fondatore della casa editrice Discanti)

 

GALLERIA D’ARTE LA MOLINELLA – FAENZA 2016

EXHIBITIONS_PIKI_MOLINELLA_PETER_PAN_ACQUERELLO

Adoro gli esperimenti folli. Ne faccio in continuazione.” Charles Darwin

LE VARIANTI DELL’ILLUSTRAZIONE (01-13 dicembre 2016)

Una nuova esposizione insieme ad Emiliano Mariani alla Galleria d’Arte comunale della Molinella. Entusiasti della precedente esperienza insieme, dopo aver maturato nuove esperienze artistiche-espositive, ci siamo proposti l’obiettivo di realizzare una nuova mostra presso la stessa Galleria d’Arte. Il nostro proposito è stato quello di condurre il pubblico in un potenziale viaggio tra varie forme d’arte utilizzando come tramite le nostre illustrazioni. Abbiamo voluto offrire agli occhi dei visitatori l’interpretazione che entrambi diamo alle opere che più amiamo, ognuno secondo la propria storia e sensibilità. Un ringraziamento importante per l’installazione degli arredi nella Galleria va al mobilificio Algheri Arredamenti di Faenza e a LAGO.

 

SHOWROOM ALGHERI ARREDAMENTI FAENZA 2016

PIKI_ALGHERI_CALLIGRAPHY_INSTALLAZIONE_2016-1024

“Everything you can imagine is real.” Pablo Picasso

Da un’idea di Larissa Petrini, illustratrice, e con la collaborazione di Algheri Arredamenti, nasce questa nuova esposizione insieme dal titolo “Illustrazioni grafiche e processi creativi”, tuttora in corso. Un insieme di illustrazioni, mie e di Larissa, legate ai vari ambienti e spazi della casa, riprodotti con eleganza e raffinatezza da Alba, Sonia ed Alfredo nel loro showroom. Durante il corso dell’esposizione, con mia enorme gratitudine, le mie opere sono state sapientemente e abilmente fotografate da Fabio Monducci, presidente della Fototeca Manfrediana di Faenza.

 

SHOWROOM ALGHERI ARREDAMENTI – FAENZA 2016

“Everything you can imagine is real.” Pablo Picasso

This new, still ongoing, collective exhibition entitled “Graphical illustrations and creative processes” originates from an idea of Larissa Petrini‘s, illustrator, and with the collaboration of Algheri Arredamenti. A collection of illustrations, by Larissa and myself, dealing with the different rooms and spaces of the house, located in stylish environments finely reproduced by Alba, Sonia and Alfredo in their showroom. During the exhibition, Fabio Monducci, President of the Fototeca Manfrediana (Photo Library) in Faenza wisely and skillfully photographed my works. I am very grateful to him for this.

CAFFÈ NOVE100 FAENZA 2015

PIKI_EXHIBITION_CAFFE NOVE100_FAENZA

“La cucina è una bricconcella; spesso e volentieri fa disperare, ma dà anche piacere, perché quelle volte che riuscite o che avete superata una difficoltà, provate compiacimento e cantate vittoria.” Pellegrino Artusi

Esporre al Caffè Nove100 per me è stata un’occasione unica. Amo questo Caffè Letterario, è una boccata di ossigeno. Amo il suo arredamento eclettico e vintage, che ha ospitato e dato valore ai miei quadri montati all’interno di cornici tutte diverse una dall’altra. Nuove o di recupero, riverniciate o ripulite, le cornici in questa esposizione erano parte integrante del quadro. Qui ho sperimentato nuove tecniche e nuovi accostamenti come “Letteratura e cucina”. Esemplare il lavoro di Federica, Erika e Rita che hanno dato vita a questo Caffè Letterario. Le creatrici di un luogo di ritrovo dove prendono vita sempre nuove mostre, incontri letterari, concerti, conferenze e corsi, tutti accuratamente selezionati. Bisognerebbe esserci sempre!

CAFFÈ NOVE100 FAENZA 2015

“The kitchen is a rascal. It can drive you to despair very quickly, but it can also create extraordinary pleasure. The reward when you overcome a particular difficulty is indeed a triumphant victory.” Pellegrino Artusi

The exhibition at Caffè Nove100 has been a unique opportunity. I love this literary Café, as a breath of fresh air. I love their eclectic and vintage décor, which has housed and further enhanced my pictures, displayed inside a set of frames, all different from one another. New or recovered, newly painted or cleaned, the frames represented an integral part of the artworks, in this exhibition. Here I could experience new techniques and combinations, such as “Literature and kitchen” Federica, Erika and Rita daily work to liven up this literary Cafè. A meeting place always welcoming a careful selection of new exhibitions, literary meetings, concerts, conferences and courses. Worth to be visited!

SHOWROOM ALGHERI ARREDAMENTI – FAENZA 2015

PIKI_EXHIBITION_ALGHERI_ARREDAMENTI_MAGGIOLATA

“Maggio risveglia i nidi, maggio risveglia i cuori; porta le ortiche e i fiori, i serpi e l’usignolo.” Giosuè Carducci

Algheri Arredamenti ha ospitato a maggio 2015 una mia seconda esposizione, dal titolo MAGGIOLATA, ispirandosi in parte all’omonima poesia di Giosuè Carducci. Un’esposizione tutta incentrata sull’illustrazione per bambini. Un lavoro di equipe con Sonia per realizzare le installazioni che avevo progettato all’interno e nelle vetrine. La piena libertà di disporre degli spazi, senza vincoli all’immaginazione. Una collaborazione rafforzata dalle risate e dalla spontaneità della nostra amicizia.

SHOWROOM ALGHERI ARREDAMENTI – FAENZA

“May brings life to the nests, May awakens the hearts, Bringing with it nettles and flowers, and snakes and nightingales.” Giosuè Carducci

Algheri Arredamenti hosted my works on display again in May 2015, with an exhibition entitled MAGGIOLATA (the month of May), partly inspired to the homonymous poem by Giosuè Carducci. This exhibition was totally focused on children’s illustration. Together with Sonia, we worked as a team to realize the installations that I had designed for the indoor spaces and the showcases. Full freedom to arrange the exhibiting spaces and no limits to imagination. Our collaboration was strengthened by good laughs and the spontaneity of our friendship.

LIBRERIA MOBY DICK – FAENZA 2015

PIKI_ESPOSIZIONE_ALLESTIMENTO_QUADRI-2015

“Il tempo per leggere, come il tempo per amare, dilata il tempo per vivere” D. Pennac

A marzo 2015 la Libreria Moby Dick di Faenza ha ospitato la mia esposizione dal titolo “LETTERATURA, ILLUSTRAZIONI, NUMERI”. La mostra è nata con l’idea di trasmettere e condividere il mio amore per la lettura e per la matematica. Ho illustrato alcuni dei miei romanzi preferiti, inserendovi all’interno una formula o un simbolo, rappresentante una scoperta matematica sviluppata nella stessa epoca di pubblicazione del romanzo. Un gioco, un incastro di idee e di ricordi, ambientati in una libreria che ho sempre amato. Un piccolo regno incantato dove Chiara, Evelina e Maida hanno reso ancora più piacevole la mia permanenza, lasciandomi libera di organizzare gli spazi e di realizzare installazioni. Loro che, da sempre, mi hanno conquistato con la loro infaticabilità, passione e dedizione al loro lavoro.

MOBY DICK BOOKSHOP – FAENZA 2015

“Time spent reading, like time spent loving, increases our lifetime” D. Pennac

In March 2015 the Moby Dick Bookshop in Faenza hosted my exhibition entitled “LETTERATURA, ILLUSTRAZIONI, NUMERI” (Literature, illustrations, Numbers). The exhibition was conceived with the idea to transmit and share my love for reading and mathematics. I illustrated some of my favourite novels, adding to the pictures a formula or a symbol, representing a mathematics discovery developed in the same age of the publication of the novel. A game, an interlocking of ideas and memories, set in a bookshop that I have always loved. A small enchanted kingdom where Chiara, Evelina and Maida made my stay even more enjoyable, as they let me free to organize the exhibiting spaces and realize the installations. I have always admired their hard work, passion and dedication.

ALGHERI ARREDAMENTI FAENZA 2013

PIKI_ALGHERI_INVITO 2013

“Imagination is the highest form of research.” Albert Einstein

A novembre 2013 è stata inaugurata la mia prima esposizione presso lo Showroom-Mobilificio Algheri Arredamenti di Faenza. Qui ho sempre avuto la libertà di sperimentare qualsiasi tipo di installazione, di pittura murale, di esposizione delle mie opere. Questa esposizione ha sancito l’inizio di una collaborazione che è ancora in essere. Alba, Sonia e Alfredo, mi hanno conquistato con la loro accoglienza, professionalità e passione per il proprio lavoro.

SHOWROOM ALGHERI ARREDAMENTI  FAENZA 2013

“Imagination is the highest form of research.” Albert Einstein

In November 2013 my works were on display for the first time at the Algheri Arredamenti Showroom in Faenza. Here I have always been free to carry out experimentations with any type of installation, mural painting, or display of works. This exhibition was the start of a still ongoing collaboration. Alba, Sonia and Alfredo won me over with their hospitality, expertise and passion for their work.

GALLERIA D’ARTE LA MOLINELLA – FAENZA 2013

PIKI RINCORSA AL GELATO 2013

“La creatività vuole coraggio” – Henri Matisse

L’occasione per esporre è nata dalla premiazione al primo Concorso Internazionale di Illustrazione, organizzato a Faenza, nell’ambito dell’iniziativa Il Piacere di Leggere (17° edizione). Selezionata insieme ad Emiliano Mariani e Serena Ferrari fra i tre autori vincitori, ho avuto la possibilità di esporre i miei lavori presso la Galleria Comunale d’Arte dall’1 al 22 settembre 2013.

 ART GALLERY LA MOLINELLA – FAENZA 2013

“Creativity takes courage” Henri Matisse

The opportunity to exhibit arose from the awards ceremony at the First International Illustrations Award, organized in Faenza, within the initiative “Il Piacere di Leggere” (The Joy of Reading) (17th edition). I was selected among the three winning authors, together with Emiliano Mariani and Serena Ferrari and I gained the opportunity to exhibit my works at the Municipal Art Gallery in Faenza from 1 to 22 September, 2013.