PIKI e ABB

PIKI_ABB_VIDEO_GRAFICA_ILLUSTRATOR

“Un sogno sembra un sogno fino a quando non si comincia a lavorarci e allora può diventare qualcosa di infinitamente più grande.” Adriano Olivetti (1901 – 1960)

Da tre anni prosegue, con mio grande entusiasmo, la collaborazione con lo Studio Odontoiatrico ABB. Acronimo dato dalle iniziali dei cognomi dei tre Dottori (Altini, Ballini, Bompani).

Matteo, Davide e Letizia si sono rivelati subito un team d’eccellenza ai miei occhi. Ho trovato in loro una visione sulla vita professionale comune alla mia, per quanto distanti siano i nostri percorsi lavorativi. L’importanza di una formazione professionale continua, la necessità  di approfondimenti anche su discipline complementari alla propria, il non accontentarsi mai di fronte ai traguardi appena raggiunti. Mettersi in discussione sempre e ripartire per nuovi orizzonti lontani, facendo tesoro dei propri errori e dei propri successi. In loro ho trovato tre professionisti affermati, certamente con più anni di esperienza e di successi alle spalle di quanti ne ho potuti collezionare io, ma che nonostante questo mi hanno dimostrato sempre fiducia. Mi hanno lasciato la libertà  di avanzare le mie proposte, di mantenere aperto un confronto continuo sullo sviluppo dei nostri progetti comuni, e anche una libertà  grafica incondizionata.

Una visione lungimirante sul futuro della propria attività, la passione e l’etica con cui svolgono la loro professione, sono solo un esempio delle qualità  che li contraddistinguono e che trasmettono a chi collabora con loro. Nel 2016 hanno festeggiato i primi 10 anni insieme e per l’occasione hanno realizzato un video che parla di loro e dell’entusiasmo che infondono nella loro attività. In quest’occasione ho avuto l’onore di poter realizzare le illustrazioni integrate nel filmato (ad opera di Bright) e ne sono entusiasta. Correte a vederlo a questo link!

Grazie ABB!

E un grande ringraziamento a Giulia (nella foto), parte fondante dell’accoglienza e della gestione interna di ABB nonché amica di una vita, che è stata l’anello che ci hai fatti incontrare. Senza di lei, non sarebbe iniziato questo percorso insieme.

 

“IMPARO A FARE LA PIPÌ”

PIKI_HOMELESS_BOOK_IMPARO_PIPI

“Fai le cose difficili quando sono facili, e inizia le grandi cose quando sono piccole. Un viaggio di mille miglia deve iniziare con un singolo passo.”  Lao Tzu (604 a.C. – 531 a.C.)

È fresco di stampa il nuovo libro che ho illustrato grazie alla collaborazione con la casa editrice Homeless Book. “Imparo a fare la pipì” è un libro che accompagnerà i genitori e i bimbi durante l’avventura del passaggio dal pannolino al vasino. È un libro pensato e progettato per essere completato, ritagliato ed incollato. Ogni bimbo potrà personalizzarlo, insieme all’aiuto di mamma e papà. In ogni pagina potrà incollare sul viso del protagonista il proprio: scegliendolo, colorandolo e ritagliandolo tra le immagini preparate nell’appendice in fondo al libro. Tantissimi altri aspetti sono personalizzabili (il colore dei capelli dei genitori, il colore del vasino, le ricompense, ecc.) per rendere il più realistico possibile il racconto e consentendo ad ogni bimbo di immedesimarsi nell’esperienza raccontata. Il libro è scritto con i simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa per renderlo accessibile a tutti i bimbi in età prescolare e anche ai bimbi di ogni età con difficoltà di apprendimento. Il libro si può acquistare sia nelle librerie sia on-line.

 

PIKI E LE MATILDE

PIKI_MATILDE_ORSO_PIPA_HAPPY_ACQUERELLO

“Se oggi fosse l’ultimo giorno della tua vita, vorresti fare quello che stai facendo oggi?.” S. Jobs (1955-2011)

Dall’1 aprile all’1 maggio i miei quadri sono ospiti della Cooperativa Le Matilde. Sono immersi in un mondo di giocattoli e di palloncini, di piccoli vestiti e di pannolini. Ospiti di un luogo magico dove si fondono lo spazio e il gusto di Barbara e di Samuela con i prodotti di Baba for Baby e di Vivi la Festa. Il mio invito è quello di esplorare il negozio con occhi attenti, dietro ogni angolo si nascondono cose meravigliose!

SPEDIZIONI GRATUITE!

Free shipping_cartone da spedizione3c

Per festeggiare insieme a tutti voi l’apertura del mio negozio on-line, le spese di spedizione sono gratuite!

MAGO SEBASTIANO E LA TORTA SUPERCIOCCOLATOSA

PIKI_LIBRO ILLUSTRATO SEBASTIANO CARIDI_BIMBI_72dpi

“Qualunque cosa tu possa fare o sognare di fare, incominciala! L’audacia ha in sé genio, potere e magia. Incomincia adesso.” Goethe (1749-1832)

Grazie alla casa editrice Homeless Book, ad aprile ho avuto l’occasione di illustrare questa favola per bambini e ne sono entusiasta! Sebastiano Caridi, vincitore 2015 del reality Il Più Grande Pasticcere in onda su Rai2 è autore di questo delizioso volume per bambini. Sebastiano è una persona carismatica e piena di energia. Ha investito tutto nel realizzare il suo sogno, e questo ai miei occhi è una dote impagabile. E’ stata l’occasione di questo libro a farmi conoscere Sebastiano e Claudia, sua moglie. Due persone meravigliose che mi hanno dimostrato grande affetto e amicizia, e questa è una ricompensa immensa nel proprio lavoro. Lo staff della casa editrice Homeless Book, ci ha guidato in questo progetto insieme, e il lavoro di squadra con loro si è rivelato entusiasmante: sono un team affiatato e competente. Il libro racconta la prima di una serie di avventure del Mago pasticcere.
Questa favola è una lettura sana e divertente per i bambini, ma offre anche un simpatico spunto per le mamme e i papà che vogliono mettersi in gioco con i più piccoli, per creare la Torta Supercioccolatosa originale di Sebastiano Caridi.
Il libro contiene infatti anche la ricetta segreta illustrata di Sebastiano per la preparazione della Torta Sacher! E’ possibile acquistarlo in libreria oppure on-line.

 

SEBASTIANO PASTRY CHEF WIZARD AND THE SUPER CHOCOLATY CAKE

“Whatever you can do or dream you can do, begin it! Boldness has genius, power and magic in it. Begin it now.” Goethe (1749-1832)

Thanks to the publishing house Homeless Book, last April I had the opportunity to illustrate this tale for children which I am enthusiastic about! Sebastiano Caridi, winner of the 2015 edition of the The Greatest Pastry Chefreality show, broadcast on Rai2 channel, is the author of this charming book for children. Sebastiano is a charismatic and energetic person. He has strived to make his dreams come true and this, to my eyes, is a priceless gift. This book represented the occasion for me to know Sebastiano and his wife, Claudia. Two wonderful people who have shown me great affection and friendship, which I consider a huge reward for my work. The professionals of Homeless Book publishing house guided us along this project; working altogether was an exciting experience, they are a cohesive and competent team. The book is the first series of adventures of the Pastry Chef Wizard. It is a good and entertaining reading for children and also offers a nice starting point for parents who want to take the challenge with the youngest and make the original Sebastiano Caridi’s Super Chocolaty Cake.
In fact, the book includes Sebastiano’s very secret illustrated recipe to make a Sacher Torte! The book may be purchased in bookshops or on-line.

PIKI E ALGHERI ARREDAMENTI

PIKI_ACQUERELLO_GATTO_PALLONCINI_72dpi

“Enthusiasm moves the world” Arthur Balfour (1848-1930)

Nello splendido showroom di Algheri Arredamenti, sono ospiti i miei quadri. È la terza occasione che mi viene offerta di esporre in questo negozio e ne sono orgogliosa. La nostra collaborazione è iniziata nel 2013, e si arricchisce ogni anno di nuovi progetti e idee. Vi invito a visitarla, perché il contesto che ospita i miei quadri vale davvero la visita. Il gusto di Alba, Sonia e Alfredo è raffinato ed elegante. La loro accoglienza e la loro competenza, vi conquisteranno.

 

PIKI AND ALGHERI ARREDAMENTI

“Enthusiasm moves the world” Arthur Balfour (1848-1930)

My pictures are on display at the beautiful showroom of Algheri Arredamenti. I am really proud I have been offered to exhibit in this showroom again for the third time. Our collaboration started back in 2013, and every year is enriched with new projects and ideas. The spaces hosting my pictures are really suggestive and worthwhile a visit. Alba, Sonia and Alfredo have a very refined and elegant taste. Visitors will be conquered and amazed at their hospitality and expertise.

PIKI & ARCHITETTI CELLI ZAULI

PIKI_ACQUERELLO_CUCINA_GATTO_CANE_72dpi

“Quando la strada non c’è, inventala!” Sir Robert Baden-Powell

Lavorare o collaborare con delle persone con cui hai condiviso tantissimi anni di amicizia è un’occasione senza pari. LoStudioLo è il nome dello studio di progettazione architettonica in cui operano gli architetti Chiara Celli e Maria Laura Zauli, a Faenza. Ho preso parte con le mie opere ai set fotografici che documentano i loro lavori di progettazione di interni. I nostri gusti si accordano perfettamente e non avrei potuto chiedere di meglio! Fabio Monducci, è riuscito ad immortalare magistralmente sia gli spazi che i dettagli con le sue fotografie. Tantissime foto presenti in questo sito sono state scattate dalla sua macchina fotografica e io ne sono davvero entusiasta! Il mio desiderio è che queste collaborazioni non abbiano mai fine, ma siano solo un inizio!

 

PIKI AND CELLI ZAULI ARCHITECTS

“When you can’t see the way ahead, invent it yourself!” (Sir Robert Baden-Powell)

To work or collaborate with the people you share a lifelong friendship with, is an opportunity without equals. LoStudioLo is the study of architectural design of architects Chiara Celli and Maria Laura Zauli, in Faenza. With my artworks, I took part in the photographic set documenting their interior design projects. Our tastes match perfectly and I could not ask for better! Fabio Monducci immortalized masterfully both the spaces and the details in his photo shooting. Many of the pictures in my website have been taken with his camera and I am really happy about this! I really wish this may just be the beginning of these new partnerships!